NEWS

Home >News
26/06/2017

Sostituzione Impalcato sul Torrente Roggia Busca Casalino (NO)

 

 

Nell’ambito delle attività di “rifacimento delle spalle e sostituzione della travata metallica del ponte sulla Roggia Busca, al km 86+748 della linea Torino – Milano, in Comune di Casalino (NO)” è stato eseguito, durante tutte le fasi di lavoro previste, il sostegno provvisorio dei binari presenti nell’area di intervento mediante l’impiego della tecnologia ESSEN.

 

Nell’intervento in oggetto, la tecnologia ESSEN è stata utilizzata in tre diverse configurazioni in funzione delle varie fasi operative previste dettate della complessità dell’opera da realizzare, garantendo per tutta la durata di ciascuna fase il transito dei convogli alla velocità di 80 km/h e permettendo di ottimizzare le modalità esecutive previste dal progetto, non­ché i tempi di realizzazione del medesimo.

 

 

Prima Fase - Esecuzione in affiancamento di n. 3 spingitubo Ø2000 (la­vori in sponda SX, lato Milano); Utilizzo della Tecnologia ESSEN come “Messa in Sicurezza del Binario”.

 

 

Seconda Fase - Infissione oleodinamica di n. 2 strutture scatolari in c.a.(monoliti) sotto la sede ferroviaria (lavori in sponda SX e DX); Utilizzo della Tecnologia ESSEN nella configurazione “Sistema ESSEN”.

In questa fase la tecnologia “Ponti ESSEN” - stan­te le proprie caratteristiche geometriche e dimensionali - ha permesso di risolvere nel modo migliore le varie problemati­che operative e le interferenze strutturali presenti in situ (impalcato e spalle esistenti).


 

Terza Fase – Rimozione vecchio impalcato, demolizione delle spalle esistenti e successiva realizzazio­ne in opera delle nuove spalle (lavori in alveo); Utilizzo della Tecnologia ESSEN nella configurazione “Ponte ESSEN Standard”.

In questa fase operativa, i ponti “ESSEN Standard”, pre-assemblati fuori opera in apposita area di cantiere adiacente al luogo dell’interven­to, previa rimozione della travata metallica esistente, sono stati messi in opera (disposti in serie, 2 per ciascun binario da soste­nere) con il varo a mezzo di idonea gru su specifiche strutture di appoggio in precedenza predispo­ste.


 

Committente: R.F.I. S.p.A. – Direzione Territoriale Produzione Torino
Società di progettazione in fase esecutiva: IGEAS Engineering S.r.l.

Società Appaltatrice delle Opere Civili: Consorzio Stabile Ligure

Impresa Esecutrice dei Lavori: Ferretti S.r.l.

31/03/2017

Sottopasso Viario Riqualifica SP 46 Rho-Monza - Monolito Ovest

Nell’ambito dei lavori di “Riqualifica con caratteristiche autostradali della SP 46 RHO-MONZA, dal termine della tangenziale Nord di Milano (galleria artificiale) al ponte sulla linea ferroviaria Milano – Varese (compreso), corrispondenti alle tratte 1 e 2 del Progetto preliminare della viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8/A52 Rho – Monza” è stato realizzato il sottopasso viario "Monolito Ovest" in attraversamento ai quattro binari, interessati da scambi, della linea ferroviaria Milano – Varese in comune di Novate Milanese (MI).

 

Nell’applicazione in esame la tecnologia ESSEN, impiegata nella configurazione denominata “Sistema ESSEN” con “Struttura ESSEN Speciale per deviatoio”, ha consentito il mantenimento in esercizio di tutti i binari presenti nell'area interessata dal sotto-attraversamento, compreso gli scambi ed i relativi meccanismi di manovra. La velocità di transito dei treni è stata pari ad 80 km/h per tutta la durata delle lavorazioni.

 

I lavori del “Sistema Essen” relativi alla esecuzione del sottopasso viario sono stati regolarmente eseguiti e ultimati in data 31/03/2017.

 

 

 

Committente Principale : Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ANAS S.p.A. – Provincia di Milano

Concessionario: Milano Serravalle – Milano Tangenziali
Società di progettazione in fase esecutiva: A.T.I. : Progin S.p.A – Manens-Tifs Ingegneria

Impresa Appaltatrice delle Opere Civili: A.T.I. : Grandi Lavori Fincosit S.p.A. – Collini Lavori S.p.A. – I.C.G. S.r.l.

09/02/2017

Sostituzione Impalcato Via del Macello a Napoli

Nell’ambito delle attività di “Progettazione esecutiva ed esecuzione in appalto dei lavori per la realizzazione del complesso di opere provvisionali all’armamento, per consentire la sostituzione dell’impalcato del ponte ferroviario di attraversamento della Via del Macello in Comune di Napoli”, è stato eseguito il sostegno provvisorio di ciascuno dei quattro binari (pari/dispari al km 246+132 della linea ferroviaria Roma – Napoli via Cassino, pari/dispari al km 194+835 della linea ferroviaria Roma – Napoli via Formia) presenti nell’area di intervento mediante l’impiego della tecnologia ESSEN applicazione “Ponte “ESSEN Gemellato”.

 

Nell’applicazione in esame la tecnologia ESSEN, mediante l’impiego di n. 4 Ponti “ESSEN Gemellato” con luce di lavoro pari a 17,64 m, ha consentito - superando in modo ottimale le problematiche operative dovute alla quota esistente tra piano ferro ed estradosso dell’attuale impalca­to (circa 50 cm) - il rispetto della geometria dei binari interessati dalla sostituzione dell’impalcato, garantendo il mantenimento dell’esercizio ferroviario in ogni fase operativa, dal montaggio della struttura di sostegno, all’esercizio della stessa durante tutte le operazioni necessarie per la sostituzione dell’impalcato (demolizione in sicurezza delle travi del vecchio impalcato, rifacimento dei pulvini di appoggio e varo, mediante spinta oleodinamica, della nuova soletta a travi incorporate realizzata fuori opera), fino allo smontaggio della stessa.

 

Committente: R.F.I. S.p.A. – Direzione Territoriale Produzione Napoli
Società di progettazione in fase esecutiva: Italiana Sistemi S.r.l.

Impresa Appaltatrice delle Opere Civili: Ferone Pietro & c. S.r.l.

14/11/2013

Allargamento sottovia Altavilla Vicentina (VI)

Nell’ambito dei “Lavori di rifacimento del 1° e 2° marciapiedi, ampliamento sede ferroviaria, prolungamento sottopasso e opere accessorie in stazione di Altavilla”, sono in corso le operazioni di sostegno provvisorio di ciascuno dei tre binari presenti nell’area d’intervento mediante l’impiego del Ponte “ESSEN Gemellato” per consentire l’allargamento del sottopasso viario al km 191+810 della linea ferroviaria Milano - Venezia.

 
Nell’applicazione in esame la tecnologia ESSEN, attraverso l’utilizzo del Ponte “ESSEN Gemellato” con luce di lavoro pari a 16,38 m, consente il rispetto della geometria dei binari interessati dal sotto-attraversamento ed il mantenimento dell’esercizio ferroviario in ogni fase operativa (dal montaggio della struttura, all’esercizio, fino allo smontaggio della stessa).

In generale, il Ponte "ESSEN Gemellato" permette il transito in sicurezza dei convogli ferroviari con velocità fino a 80 Km/h durante le fasi di montaggio della struttura e la costruzione in opera del manufatto.

 

Committente: R.F.I. S.p.A. – Direzione Territoriale Produzione Verona
Impresa Appaltatrice delle Opere Civili: Veneta Dal Farra S.r.l.
Società di progettazione in fase esecutiva: STEP S.r.l.

01/08/2013

Sottopasso Viario Orbetello (GR)

Nell’ambito dei “Lavori di realizzazione di un sottovia carrabile a traffico selezionato al km 156+950 con relativa viabilità di raccordo e per l’adeguamento del sottopasso di stazione di Albinia (Orbetello), sostitutivi del P.L. al km 156+578 della linea Pisa – Roma”, sono stati regolarmente eseguiti e ultimati in data 16/07/2013 i lavori del “Sistema Essen” relativi alla esecuzione del sottopasso viario.

 

Committente: R.F.I. S.p.A. – Direzione Investimenti. Programma Soppressione P.L. e Risanamento Acustico

 

Impresa Appaltatrice delle Opere Civili: Paggi Adelmo S.r.l.

 

Per l'intervento in oggetto è stata impiegata l'applicazione della tecnologia ESSEN denominata Struttura "ESSEN Speciale per deviatoio", che consente il mantenimento in esercizio degli scambi e dei relativi meccanismi di manovra presenti nell'area interessata dal sotto-attraversamento.

02/07/2013

Cantiere Fermata Campello (PG)

Nell’ambito dei “Lavori di completamento delle opere civili per il raddoppio della tratta Spoleto – Campello, della linea Orte - Falconara”, sono stati regolarmente eseguiti e ultimati i lavori del “Sistema Essen” relativi alla esecuzione del nuovo sottopasso pedonale nella Stazione di Campello (PG), al km 9+729,029 della linea ferroviaria Orte - Falconara.

L’attraversamento pedonale in oggetto è stato realizzato mediante infissione oleodinamica di un manufatto scatolare sotto due binari per una lunghezza di spinta pari a circa 18 m.

Le opere civili sono state eseguite con professionalità, accuratezza e puntualità dall’impresa TECNIS S.p.A., mandataria del raggruppamento di imprese aggiudicatarie dell’appalto ITALFERR S.p.A.

Nel corso delle varie fasi lavorative è sempre stato assicurato il mantenimento del traffico viaggiatori di stazione attraverso apposite “passerelle pedonali” che hanno permesso ai viaggiatori l’accesso ai treni in assoluta sicurezza.

La durata complessiva dell’intervento - montaggio/esercizio/smontaggio della struttura Essen - è stata di 6 giorni.

18/12/2012

Sottopasso idraulico a servizio dell’alveo del fiume Tronto, in comune di Martinsicuro (TE)

Sono stati ultimati oggi i lavori di posa in esercizio del monolito al Km 295+515 della linea Bologna - Lecce, in comune di Martinsicuro (TE), in affiancamento all’attuale ponte ferroviario sul fiume Tronto, al fine di garantire un’adeguata sezione di deflusso del fiume e migliorare l’assetto idrogeologico del territorio.

Detta opera si rese necessaria a seguito dell’alluvione che nel 1992 sconvolse la bassa valle del Tronto; in quell’occasione l’Autorità di Bacino Interregionale del fiume incaricò la facoltà di Ingegneria di Ancona per uno studio idraulico che evidenziò le difficoltà di deflusso in caso di piena in corrispondenza del brusco restringimento costituito dal ponte della S.S. 16 e da quello della linea ferroviaria adriatica. Di qui, la necessità dell’adeguamento delle sezioni dei due manufatti. Nel 2007 venne quindi siglato un accordo tra Autorità di Bacino, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Province di Ascoli Piceno e Teramo per la realizzazione di un programma che prevedeva: il rifacimento del ponte stradale sulla S.S. 16 e la demolizione di quello esistente (Ente attuatore Provincia di Teramo); la realizzazione di un monolite in affiancamento al ponte ferroviario (Ente attuatore Provincia di Ascoli Piceno) e la sistemazione idraulica e alcune delocalizzazioni (Ente attuatore Provincia di Teramo).

L’attraversamento in oggetto è stato realizzato mediante infissione oleodinamica di un manufatto scatolare “a due canne” (larghezza complessiva del monolito pari a 34,20 m e altezza 8,80 m) sotto i due binari di corsa della Direttrice Adriatica, per una lunghezza di spinta pari a 32,0 m.

Sicuramente, detto sotto-attraversamento ferroviario rappresenta la più imponente opera - nel suo genere - realizzata lungo la Direttrice Adriatica e tra le più grandi nell’ambito della rete ferroviaria nazionale.

I lavori sono stati compiuti con grande professionalità e celerità dall'impresa D'ADIUTORIO Appalti e Costruzioni S.r.l. appaltatrice delle opere e dall’impresa S.A.C. S.r.l. a cui l’appaltatore ha sub-affidato le operazioni di spinta del monolito.

Ancora una volta la ESSEN Italia, a cui la Provincia di Ascoli Piceno ha affidato la realizzazione del “Sistema Essen” per il sostegno provvisorio dei binari, ha garantito elevati e costanti livelli di efficienza dell’infrastruttura e dell’esercizio ferroviario (V=80 Km/h) durante tutte le fasi dell’intervento.
Nel corso dei lavori, nel rispetto delle nuove disposizioni del Gestore della Infrastruttura ferroviaria, è stato implementato il Servizio di Protezione Cantiere mediante l’impiego dei sistemi automatici di allarme ATWS della ditta PROMOFER S.r.l.

La durata complessiva dell’intervento della ESSEN Italia (montaggio/esercizio/smontaggio del “Sistema Essen”) è stata di 36 giorni naturali consecutivi.

Da parte di ESSEN Italia un sincero e rinnovato ringraziamento a tutto il personale di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la competenza, capacità organizzativa e fattiva collaborazione mostrata al fine di garantire - per tutte quelle attività interferenti con l’esercizio ferroviario - i dovuti standard di qualità e sicurezza. Così come si ringraziano i tecnici e i funzionari del Servizio Viabilità della Provincia di Ascoli Piceno per lo straordinario ed efficace impegno profuso atto a risolvere qualsiasi problema di carattere tecnico/amministrativo, in attuazione del mandato ricevuto dall'Autorità di Bacino del Tronto.

 

08/12/2012

Sottopasso viario al km 12+700 della linea FI-BO, in comune di Calenzano (FI)

Sono stati ultimati oggi i lavori di posa in esercizio del monolito al Km 12+700 della linea ferroviaria Firenze - Bologna, in comune di Calenzano (FI).

L’attraversamento in oggetto è stato realizzato mediante infissione oleodinamica di un manufatto scatolare sotto quattro binari (n.2 binari della linea AV FI-BO e n.2 binari della linea FI-PO) per una lunghezza di spinta totale pari a 40,70 m.

I lavori sono stati compiuti con grande professionalità dall'impresa C.E.M.E.S. S.p.A. a cui il Committente generale, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ha affidato l’esecuzione dell’opera.

La Essen Italia, nell’ambito del contratto di subappalto con la suddetta Impresa, è stata impegnata in cantiere per la realizzazione del “Sistema Essen” per il sostegno provvisorio dei binari garantendo il mantenimento di elevati e costanti livelli di efficienza dell’infrastruttura e dell’esercizio ferroviario (V=80 Km/h) durante tutte le fasi dell’intervento.

Si ringrazia l’impresa C.E.M.E.S. S.p.A. per la fiducia accordataci e la collaborazione mostrata nel corso dei lavori.
Fondamentale per il successo dell’intervento è stato inoltre il contributo, in termini di competenze e capacità organizzativa, di tutto il personale di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
 

13/11/2012

CONVEGNO CIFI REGGIO CALABRIA

Giorno 28 Novembre 2012 si terrà un Convegno CIFI a Reggio Calabria il cui tema sarà "Nuovi manufatti sotto binario in esercizio e le interferenze con il traffico ferroviario".

La Essen Italia promuove con piacere questa occasione di incontro e confronto apportando il suo contributo di "know-how" in merito alle tematiche oggetto del seminario.

 

15/05/2012

Cantiere Ponte Torrente Chiusella

Nell’ambito dell’Accordo di programma quadro interregionale per l’adeguamento e il miglioramento del sistema di trasporto ferroviario Aosta – Torino è prevista la “Riqualificazione strutturale del ponte ferroviario sul torrente Chiusella” il quale, a seguito dell’evento di piena dell’ottobre 2000, è stato parzialmente  distrutto e successivamente ripristinato ricostruendo completamente le fondazioni delle pile, le pile medesime e le spalle ma prevedendo delle campate di dimensioni tali da imporre una limitazione alla velocità di transito dei treni (30 km/h).

Per l’attuazione del suddetto accordo, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ha stipulato un contratto di appalto con l’Impresa Centro Meridionale Costruzioni S.r.l. la quale dovrà eseguire i  “Lavori per la sostituzione delle travate provvisorie (lotto n.1) – Inserimento di Fornici e protezione dei rilevati di accesso (lotto n.2) del Ponte sul torrente Chiusella, al km 26+828, lungo la linea Chivasso – Aosta”.

Detti interventi hanno la finalità di ripristinare gli standard di esercizio della linea ferroviaria nella tratta interessata e di garantire una maggiore continuità del deflusso della piena rispettando i parametri idraulici previsti.

Nell’ambito del suddetto appalto è previsto l’impiego del “Sistema ESSEN” per il sostegno provvisorio dei binari relativamente alla realizzazione di fornici con struttura scatolare in c.a. (n.1 monolito “lato Chivasso” e n.1 monolito “lato Ivrea”) in corrispondenza del ponte sul Torrente Chiusella, in località Strambino (TO).

Per il sostegno provvisorio del binario è stato impiegato il “Ponte ESSEN Gemellato”: impalcato metallico sostenuto da due travi maestre in acciaio disposte parallelamente ai binari; le due travi portanti, estradossate rispetto al piano ferro, scaricano su quattro appoggi fissi sostenuti da idonee strutture di fondazione, generalmente costituite da plinti in c.a. fondati su pali/micropali precedentemente realizzati.

La Essen Italia è attualmente impegnata in cantiere con l’applicazione del “Sistema Essen” per consentire l’infissione oleodinamica del fornice “Lato Chivasso”, il secondo e ultimo in programmazione.

14/05/2012

Cantiere Fermata Aeroporto Cagliari Elmas

Sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria a servizio dell’Aeroporto di Cagliari Elmas.
Il Committente generale, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ha stipulato la convenzione con l’ATI  Impresa di Costruzioni Ing. Raffaello Pellegrini S.r.l. e IMMA S.p.A. per la realizzazione dell’opera.

Nell’ambito di detto appalto è prevista l’esecuzione di un  sottopasso pedonale, di pertinenza della fermata, mediante infissione oleodinamica di un manufatto scatolare lungo la linea ferroviaria Cagliari – Elmas.

La Essen Italia, avendo sottoscritto un contratto di subappalto con la suddetta ATI, è attualmente impegnata in cantiere per l’impiego del “Sistema Essen” per il sostegno provvisorio del binario durante le fasi di infissione del monolito.

08/03/2012

Cantiere Stazione La Spezia Migliarina

Sono in corso i lavori, iniziati nel mese di ottobre dello scorso anno, per la realizzazione del tunnel che permetterà di congiungere Corso Nazionale e Via Fontevivo, by-passando la linea ferroviaria in prossimità della Stazione ferroviaria di Migliarina.


Dove prima c'era un parcheggio abbandonato a sé stesso, oggi ci sono le macchine da lavoro dell’ATI COGIP-Pavesi, a cui ANAS ha affidato la realizzazione della nuova viabilità che unirà Migliarina all'ex area IP (area occupata dalla raffineria Italiana Petroli) e da lì alla tangenziale, aperta quest'estate nel tratto San Benedetto - Felettino.

Il collegamento viario tra Corso Nazionale e Via Fontevivo sarà quindi realizzato con un sottopasso alla sede ferroviaria da eseguirsi mediante infissione oleodinamica di una struttura scatolare in c.a. (monolito) in presenza di esercizio ferroviario.

Un monolito di notevoli dimensioni (12,8 x 8,4 m di misure esterne, lunghezza di canna pari a circa 60 m per un peso di 5120 tonn) è attualmente spinto sotto il fascio dei binari sovrastante, sino a raggiungere la posizione definitiva dopo circa 54 metri traslazione.

Le operazioni di spinta sono eseguite dall'impresa ATROS Costruzioni S.r.l. a cui l'ATI COGIP-Pavesi ha subappaltato dette lavorazioni.
 

 
Ancora una volta la Essen Italia - a cui RFI ha affidato la realizzazione del “Sistema Essen” per il sostegno provvisorio dei binari - è impegnata, dall’inizio del mese di febbraio, a garantire elevati e costanti i livelli di efficienza dell’infrastruttura e dell’esercizio ferroviario durante le fasi di spinta del manufatto.
 


Nel caso specifico, il progetto e l’esecuzione del “Sistema Essen” hanno previsto il mantenimento:

• della geometria e funzionalità degli scambi, compreso i relativi meccanismi di manovra, presenti nell’area di intervento (per altre info e immagini sull’argomento vedi Configurazioni Essen-struttura Essen Speciale per deviatoio);

• del traffico viaggiatori di stazione nel corso delle varie attività lavorative (apposite “passerelle pedonali” consentono ai viaggiatori l’accesso ai treni in assoluta sicurezza).

La fine dei lavori Essen è prevista entro la seconda decade di marzo 2012, per una durata complessiva dell’intervento Essen (montaggio / esercizio durante la spinta / smontaggio) di circa 50 giorni.

07/03/2012

Expo Ferroviaria 2012

La Essen Italia sarà presente alla quinta edizione dell'EXPO Ferroviaria che si terrà presso il centro espositivo Lingotto Fiere di Torino dal 27 al 29 marzo 2012.

Potete trovarci al padiglione 1 stand 744.

28/12/2011

Cantiere S. Alessio Siculo (ME)

Sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione del sottovia al km 299+507 della linea ferroviaria Catania – Messina, in comune di S. Alessio Siculo (ME).
Il Committente generale, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., ha stipulato un contratto di appalto con l’impresa Sidoti Costruzioni S.r.l. per l’esecuzione delle opere per la soppressione del P.L. al km 299+444 della suddetta linea; nell’ambito di detto appalto è prevista l’esecuzione di un  sottopasso pedonale e di sottopasso viario mediante infissione oleodinamica di due manufatti scatolari.

La Essen Italia, avendo sottoscritto un contratto di subappalto con la suddetta impresa, è attualmente impegnata in cantiere per l’impiego del “Sistema Essen” per il sostegno provvisorio del binario durante le fasi di infissione del monolito.

28/10/2011

Nuovo sito ESSEN ITALIA

Online il nuovo sito della ESSEN Italia, all’interno del quale troverete, sempre aggiornate, tutte le informazioni sulla nostra tecnologia.