LA SOCIETÀ

Home >La società

ESSEN Italia S.r.l. promuove, sviluppa e impiega la tecnologia brevettata "Ponti ESSEN" per il sostegno provvisorio del binario in esercizio.

La Società nasce nell’agosto del 2000 attraverso l’acquisizione del ramo d’azienda "Ponti ESSEN" da ASTALDI Group S.p.A., raccogliendo quindi gli studi e le esperienze maturati in circa 10 anni di applicazioni a partire dall’anno 1992.

La ESSEN Italia oggi è l'unica azienda Italiana che opera esclusivamente nel
settore speciale dei ponti ferroviari provvisori.


ESSEN Italia fa parte del Gruppo ACMAR di Ravenna che, attraverso diverse società, è fortemente impegnato nel settore ferroviario - nazionale ed internazionale - con la capacità di offrire ai propri clienti interventi e soluzioni "chiavi in mano", dall'opera civile al tecnologico.

La Società ha sede legale, direzionale, amministrativa ed operativa a Roma. Una Filiale della Società ha sede ad Atene in Grecia; a Madrid ha sede la Società "RETOP ESSEN Italia AIE" attraverso la quale opera nel territorio spagnolo la ESSEN Italia.

Lo Staff Tecnico altamente qualificato della società svolge tutte le attività legate alla ricerca, agli studi di fattibilità, alla consulenza verso il Cliente (RFI, ITALFERR, Ferrovie Concesse, ANAS, Enti Locali, Società di Ingegneria, ecc.), sino alla progettazione degli interventi nei vari livelli richiesti.

La Società è in possesso di Attestazione SOA per le categorie OS29 (classifica VI) e OG3 (classifica IV Bis).




Il sistema di qualità della ESSEN Italia è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 dall'organismo Det Norske Veritas (DNV).

L’idea imprenditoriale di porsi sul mercato con una tecnologia sviluppata per migliorare in
sicurezza il livello di esercizio delle linee ferroviarie e il know-how acquisito pongono oggi
ESSEN Italia azienda leader nel settore dei ponti provvisori.